Consulta referto on-line

Tutte le novità sul ritiro dei referti

 

Dal 15 febbraio 2018, nel segno dell'innovazione e della semplificazione dei rapporti con l'utenza, residente e turista, Asst ValtLario ha allestito il nuovo servizio di visione online e stampa dei referti degli esami di Laboratorio effettuati nei quattro Presidi ospedalieri di Chiavenna, Menaggio, Morbegno, Sondalo e Sondalo, nel Presidio ospedaliero territoriale di Morbegno, e nei Punti Prelievo informatizzati di Bormio, Livigno, Porlezza, San Fedele Intelvi e Tirano. Tutti coloro che accedono ai suddetti Punti Prelievo riceveranno un tagliando dotato di codice referto e con indicata la data dalla quale il referto è visibile e scaricabile da questo sito cliccando sul banner "Referti di laboratorio: clicca qui per il ritiro".

L'operazione è semplissima e richiede l'inserimento, nella casella di sinistra, del proprio codice fiscale, e nella casella di destra, del proprio codice referto.

A quel punto si apre una seconda schermata che invita ad acconsentire o meno alle disposizioni sulla privacy, dopodichè, si passa alla fase tre, ovvero, quella della visualizzazione vera e propria e, volendo, della stampa del documento.

Nell'eventualità in cui, in corrispondenza della pagina riferita alla visualizzazione, la presenza di un blocco, rappresentato da un pop-up, impedisse di condurre a buon fine l'operazione, occorre cliccare sul quadratino rosso che compare, in alto, a destra, della schermata, e, nella casella che si apre, barrare l'opzione "consente sempre pop up di https:/refertilab.asst-val.it". Tale sblocco, effettuato una prima volta, è definitivo e il problema non si ripresenterà più.

Ricordiamo che il servizio di refertazione online degli esami di laboratorio è supportato dai motori di ricerca Chrome (ultima versione), Firefox (ultima versione), Internet Explorer/Edge 10+, Safari 8, iOS8, Android Jelly Bean.

Anche se il ritiro di persona o su delega del referto di laboratorio è sempre possibile, è esteso l'invito alla cittadinanza ad utilizzare la modalità online, facile, immediata, gratuita e possibile, da casa o da dove si preferisce, attraverso pc, tablet e smartphone, in qualsiasi momento, senza limitazioni orarie.

 

Di seguito, subito dopo il banner di accesso al servizio di ritiro online del referto, trovate la locandina lancio dell'innovazione, il tagliando fac simile, con indicati anche gli orari di apertura delle sedi di ritiro dei referti, per chi lo effettua di persona, e il comunicato stampa emanato in sede di varo dell'iniziativa. Il ritiro di persona è possibile su tutti gli undici punti prelievo informatizzati di Asst ValtLario indipendentemente da quello in cui è stato effettuato l'esame. Occorre, però, portarsi appresso il tagliando di ritiro e la tessera sanitaria o il codice fiscale.


Referti di laboratorio


Locandina ritiro referti


Comunicato stampa ritiro referti


Fac simile tagliando ritiro referti con gli orari per il ritiro di persona


Va ricordato che, per i cittadini lombardi, è possibile la consultazione di tutti i referti relativi a visite e ad esami specialistici, compresi quelli di laboratorio, attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, accedendo al portale www.crs.regione.lombardia.it, possibile cliccando sul banner qui sotto riportato.


Fascicolo Sanitario Elettronico




Ultimo aggiornamento: 17/12/2018

Privacy
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell'Alto Lario - Via Stelvio, 25 - 23100 Sondrio - Tel. 0342521111 - Fax 0342 521024 - Cod. Fisc. e P. IVA 00988090148