118 - Servizio di emergenza

L'Areu è un'Azienda regionale attivata il 2 aprile 2008 (delibera n° VIII/6994 della Giunta regionale) con il compito di promuovere l'evoluzione del sistema di emergenza e urgenza sanitaria  (SSUEm 118) sviluppando l'integrazione a rete dell'assistenza intra ed extraospedaliera e fornendo valore aggiunto alla gestione delle patologie acute e complesse (infarto del miocardio, ictus, trauma cranico,...). La sua mission è quella di garantire, implementare e rendere omogeneo, nel territorio della Regione, il soccorso sanitario di emergenza urgenza, anche in caso di maxiemergenze; ha inoltre il compito di coordinare il trasporto di persone, organi e tessuti, le attività trasfusionali, di scambio e compensazione di sangue ed emocomponenti.
All'AREU afferiscono:

  • nell'area del soccorso 12 Articolazioni Aziendali territoriali che per ogni ambito di riferimento (di norma il territorio provinciale) ricomprendono:
    - La Centrale Operativa dell'Emergenza Urgenza (Coeu)
    - Il sistema di postazioni di soccorso presenti sul territorio afferente alla singola Coeu di riferimento (Bergamo, Brescia Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese).
  • Nell'area trasfusionale, 15 Dipartimenti di Medicina Trasfusionale ed Ematologia (uno per ogni provincia più 4 dell'area della provincia di Milano)
    Il personale che opera nelle Articolazioni Aziendali territoriali riceve indicazioni operative, obiettivi e disposizioni organizzative dalla Direzione dell'AREU, pur rimanendo dipendente dall'Azienda ospedaliera di riferimento.
    L'AREU organizza e coordina il soccorso sanitario in urgenza ed emergenza sull'intero territorio regionale anche attraverso il servizio di Elisoccorso, con cinque basi: Bergamo, Brescia, Como, Milano e Sondrio.
    L'AREU ha sede temporanea presso l'ospedale di Lecco, in via Eremo 9/11. Il Direttore Generale è Alberto Zoli (direzione.generale@areu.regione.it)

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito Regionale http://www.areu.lombardia.it/



Ultimo aggiornamento: 20/12/2011

Privacy
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell'Alto Lario - Via Stelvio, 25 - 23100 Sondrio - Tel. 0342521111 - Fax 0342 521024 - Cod. Fisc. e P. IVA 00988090148