Cerca
Prenotazioni e servizi online MyASST
Valtellina Health Guide APP

Dipartimento di Prevenzione

Il Dipartimento Funzionale di Prevenzione collabora con il DIPS dell’ATS per programmare e coordinare attività di prevenzione, vaccinazioni, screening e promozione della salute

Competenze

Il Dipartimento Funzionale di Prevenzione, parte del polo territoriale della ASST, opera in coordinamento con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS) della ATS. Gli obiettivi strategici del Dipartimento sono frutto del coordinamento e della programmazione condivisa con il DIPS di ATS su temi quali: vaccinazioni, screening, promozione della salute, ecc.

Il Dipartimento di Prevenzione prevede la strutturazione in tre grandi aree:

  • Erogazione di servizi di prevenzione: attività di screening oncologici, neonatali e prevenzione HCV a livello ospedaliero e screening oncologici e vaccinazioni a livello territoriale;
  • Sorveglianza prevenzione malattie infettive: sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antibiotico resistenza a livello ospedaliero e sorveglianza delle infezioni sessualmente trasmissibili e profilassi per le malattie infettive a livello territoriale;
  • Presa in carico delle patologie croniche: presa in carico di patologie da lavoro correlate e consueling motivazionale a livello ospedaliero e home visiting, disassuefazione da fumo, presa in carico individuale a livello territoriale.

Il Dipartimento interagisce con le Strutture aziendali di Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive, Home Visiting e Promozione della Salute e nella Presa in Carico, Infezioni Correlate all’Assistenza, Medicina Nucleare e Radioterapia Oncologica, Anatomia Patologica, Farmacia, Coordinamento Attività Consultoriale e con i referenti dei Servizi delle Dipendenze e di Salute Mentale e degli Screening Oncologici e Neonatali.

 

PROMOZIONE DELLA SALUTE

L'ASST Valtellina e Alto Lario in collaborazione con ATS Montagna promuove stili di vita sani e si impegna a mettere in atto interventi di provata efficacia ovvero di “Buone Pratiche” nel campo della Health Promotion e dello sviluppo sostenibile. Tra le diverse aree di intervento riveste particolare importanza l'attività fisica:

  • ATTIVITA' FISICA ADATTATA (AFA): programmi di esercizi fisici, la cui tipologia e la cui intensità sono definite mediante l’integrazione professionale e organizzativa tra medici di medicina generale (MMG), pediatri di libera scelta (PLS) e medici specialisti e calibrate in ragione delle condizioni funzionali delle persone cui sono destinati.
  • ESERCIZIO FISICO STRUTTURATO (EFS): esercizi fisici svolti su prescrizione medica (medici dello sport, cardiologi, diabetologi) per modo, intensità, frequenza e durata delle sedute, effettuati in modo individualizzato sulla base di una valutazione preliminare delle condizioni di salute della persona interessata.
  • GRUPPI DI CAMMINO: i “Gruppo di cammino”  sono un’attività organizzata e totalmente gratuita, con l’obiettivo di aumentare il livello di attività fisica nella popolazione, nella quale un gruppo di persone si ritrova, due o tre volte la settimana e ad orari condivisi, per camminare insieme lungo un percorso prestabilito, secondo ritmi e intensità individuate da un conduttore, per una durata di circa un’ora ad incontro.

Maggiori informazioni sul sito di ATS ai link:

GRUPPI DI CAMMINO  - ATTIVITA' FISICA ADATTATA ed ESERCIZIO FISICO STRUTTURATO

 

Fa parte di

Gestisce

Strutture Complesse

Strutture Semplici

Direttore

Documenti

Ultimo aggiornamento:

Skip to content
Open toolbar Accessibilità