31 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
31 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
30 maggio 2025

ASST Valtellina e Alto Lario aderisce alla campagna di sensibilizzazione di Regione Lombardia e il 31 maggio di ogni anno celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco.
Il fumo di tabacco è uno dei principali fattori di rischio per la salute: incide negativamente sia sulla qualità della vita sia sul numero di anni vissuti in buona salute. L’OMS lo considera una delle emergenze sanitarie più gravi a livello globale.
In Italia, il tabagismo rappresenta ancora oggi la prima causa di malattia e morte prevenibile. A livello mondiale, il tabacco è causa di morte di oltre 8 milioni di persone ogni anno e contribuisce anche al degrado ambientale, danneggiando ulteriormente la salute umana.
La giornata mondiale senza tabacco vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni legati al consumo di tabacco e promuovere politiche efficaci per contrastarne l'uso.
SMETTERE DI FUMARE
E’ IL PRIMO PASSO
PER VIVERE PIU’ A LUNGO
Sabato 31 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 LILT, in collaborazione con ATS Montagna, sarà presente in Piazza Garibaldi a Sondrio con una postazione informativa dedicata a chi vuole smettere di fumare, dove sarà possibile controllare i livelli di monossido di carbonio nel respiro, effettuare test utili per iniziare il percorso di disassuefazione dal fumo e ricevere consigli