VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

04 novembre 2021

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

In Lombardia, le vaccinazioni antinfluenzali sono già partite negli ultimi giorni di ottobre, con le somministrazioni da parte dei Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta

I Medici di Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta costituiscono l’interlocutore fondamentale nella promozione e attuazione della campagna vaccinale e sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria per qualsiasi dubbio o chiarimento. È, pertanto, necessario verificare direttamente con il proprio Medico o Pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per potere ricevere la vaccinazione.

I Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta aderenti garantiscono, inoltre, la somministrazione del vaccino domiciliare ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali.

Nel caso in cui il medico del cittadino non aderisca alla campagna vaccinale, l’ASST Valtellina e Alto Lario provvede alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Per accedere ai Centri vaccinali della ASST è necessario prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma dedicata www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Attualmente possono prenotarsi:

•  i cittadini con più di 65 anni (nati nel 1956 e anni precedenti)
  •  i cittadini a rischio per patologia
  •  le donne in stato di gravidanza, a qualsiasi settimana di gestazione e nel periodo post partum (fino a 30 giorni dopo il parto).

Successivamente la possibilità di prenotazione verrà estesa ad altre categorie, secondo il seguente calendario:

•  bambini da 6 mesi a 6 anni: dal 9 novembre 2021
  •  altre categorie (familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; lavoratori e addetti a servizi pubblici essenziali; personale che lavora a contatto con animali che potrebbero portare infezioni da virus influenzali non umani; donatori di sangue): dal 15 novembre 2021.

COMUNICAZIONE PER VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER MINORI

AMPLIAMENTO CATEGORIE DI OFFERTA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Per i cittadini con più di 65 anni è sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria ed un documento di identità.

Per i cittadini a rischio per patologia e per le donne in gravidanza, oltre alla tessera sanitaria e al documento di identità, è necessario presentare idonea documentazione attestante l’appartenenza alla categoria (ad esempio, l’esenzione per patologia o l’attestazione dello stato di gravidanza o di post partum).

I Centri Vaccinali attivi sul territorio di ASST Valtellina e Alto Lario presso cui verrà somministrata, previa prenotazione, la vaccinazione antinfluenzale sono i seguenti:

HUB Sondalo, Ospedale Morelli 6° Padiglione via Zubiani Sondalo

HUB Sondrio, Policampus via Tirano Sondrio

HUB Morbegno, POT di Morbegno via Morelli Morbegno

HUB Chiavenna, Palestrone Viale Maloggia

Inoltre, saranno attivi anche i due centri vaccinali che insistono sul territorio della ASST non gestiti direttamente dall’Azienda:

Villa di Tirano, Centro Polifunzionale via Europa Villa di Tirano

Gravedona, Ospedale Moriggia Pelascini via Moriggia Pelascini Gravedona

All’atto della prenotazione il cittadino sarà indirizzato al Centro Vaccinale più prossimo alla propria residenza.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2021