DIREZIONE MEDICA DEI PRESIDI SONDRIO, MORBEGNO, CHIAVENNA

Descrizione:

La struttura ha il compito di garantire gli standard organizzativi delle attività di supporto e logistiche, assicurando il raccordo con la Direzione Strategica per le tematiche di competenza.

Ha funzioni di coordinamento, gestione, controllo e valutazione dell'attività svolta nei Presidi Ospedalieri Aziendali di Sondrio, Morbegno e Chiavenna e di supporto ai Dipartimenti ed alle Strutture al fine di favorire lo sviluppo e l’implementazione di strumenti di governo clinico, il miglioramento della qualità e della sicurezza, l’appropriatezza dei processi clinico – assistenziali.

La direzione medica si configura quale incarico di Struttura Complessa affidata ad un Dirigente medico, in possesso della specialità in Igiene Pubblica. Nell’ambito dei Presidi Ospedalieri di Sondrio, Morbegno e Chiavenna la stessa ha competenze gestionali ed organizzative, igienicosanitarie e di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione ed aggiornamento e di promozione della qualità delle prestazioni sanitarie. Il Direttore Medico dirige con autonomia tecnico-funzionale i Presidi Ospedalieri Aziendali assegnati, operando sulla base degli indirizzi stabiliti dal Direttore Sanitario e concorrendo al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Direttore Generale.

Il Direttore Medico dei Presidi ha, altresì, la funzione di organizzazione della Medicina Penitenziaria.

A tale struttura afferiscono le strutture semplici dei Flussi e delle Infezioni Correlate all’Assistenza. La struttura semplice sulle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) ha la responsabilità di assicurare coordinamento, integrazione e trasversalità di competenze necessarie a gestire la problematica infettiva oltre alla gestione della prevenzione delle ICA e degli isolamenti dei pazienti al fine di evitare la diffusione di microrganismi multi-resistenti sia in ambienti ospedalieri che nelle strutture residenziali per anziani.

DIRETTORE:

MARIELLA PIAZZA