CAMPAGNA VACCINAZIONI ANTI COVID-19

Descrizione:

In questa sezione  sono pubblicate modulistica e informazioni relative alla campagna di vaccinazione anti Covid

 

CALENDARIO APERTUTA CENTRI VACCINALI DAL 06 SETTEMBRE 2021 AL 19 SETTEMRE 2021

 

CALENDARIO APERTURA CENTRI VACCINALI DAL 20 SETTEMBRE 2021 AL 03 OTTOBRE 2021

CAMPAGNA VACCINAZIONI ANTI COVID-19

Note:

Per agevolare ed accelerare la campagna vaccinale anti Covid-19 per particolari fasce della popolazione, la Regione Lombardia ha autorizzato, a decorrere dal 10.08.2021, l'accesso SENZA PRENOTAZIONE ai Centri Vaccinali Massivi (nei giorni e nelle fasce orarie di apertura) dell'ASST Valtellina e Alto Lario nei seguenti casi:

 

1. Utenti di età pari e/o superiore a 60 anni;

2. Personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado;

3. Utenti di età compresa tra 12 anni (compiuti) e 29 anni;

 

Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre fasce d'età già in corso. 

 

L'accesso senza prenotazione potrebbe causare delle piccole code, pertanto si chiede la collaborazione e la pazienza di tutti gli Utenti.

 

Gli Utenti dovranno presentarsi muniti della Tessera Sanitaria; per quanto concerne gli Utenti minorenni:

 

  • I vaccini raccomandati per i ragazzi a partire dai 12 anni sono Comirnaty - BioNTech/Pfizer e Spikevax - Moderna;
  • In sede vaccinale si potrà procedere con la somministrazione del vaccino solo agli Utenti che hanno compiuto almeno 12 anni;
  • Il giorno della vaccinazione gli Utenti minorenni devono presentarsi al Centro Vaccinale muniti del Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante, che si può scaricare dal portale della Regione Lombardia o richiedere al Centro Vaccinale; 
  • Gli Utenti minorenni devono essere accompagnati e il Consenso Informato deve essere firmato davanti al Medico Vaccinatore da uno dei genitori o dal tutore legale.
  • Ai fini del Consenso Informato alla vaccinazione, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali.
  • Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del / della minore.

 

Nel periodo 10 agosto / 22 agosto 2021 i Centri Vaccinali Massivi seguiranno il seguente calendario:

 

             
Calendario apertura Centri Vaccinali Massivi - ASST VAL      
             
Centro Vaccinale  10-ago 11-ago 12-ago 13-ago 16-ago 18-ago
             
Sondalo       dalle 8.00      alle 20.00 dalle 14.00 alle 20.00 dalle 8.00 alle 19.00
Villa di Tirano   dalle 8.00  alle 11.00   dalle 13.00
alle 16.00
dalle 10.00 alle 13.00 dalle 13.00 alle 16.00
Sondrio dalle 14.00 alle 20.00 dalle 13.00 
  alle 20.00
 dalle 13.00   
alle 20.00
dalle 13.00   
alle 20.00
dalle 14.00 alle 20.00 dalle 14.00 alle 20.00
Morbegno dalle 8.00 alle 17.00 dalle 13.00  alle 20.00  dalle 11.00  alle 20.00 dalle 14.00
alle 20.00
dalle 14.00 alle 20.00 dalle 8.00 alle 18.00
Chiavenna       dalle13.00   
alle 20.00
dalle 8.00
alle 15.00
dalle 11.00 alle 18.00

 

 

Le eventuali variazioni del calendario verranno aggiornate sistematicamente.

Note:

 

 

Da lunedì 15 febbraio le cittadine e i cittadini che appartengono alla categoria degli over 80 possono comunicare al proprio medico di base o in farmacia la volontà ad essere vaccinati. Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fìsso. 
L'adesione può essere manifestata anche da parte di un familiare o di un assistente della persona gravemente disabile che intenda vaccinarsi, purché munito di Tessera sanitaria del soggetto da vaccinare e un numero di cellulare o telefono fisso.
In alternativa, è possibile manifestare la propria adesione attraverso la piattaforma online dedicata alla campagna vaccinazionicovid.servizirl.it  (anche con il supporto di un familiare), attiva dalle ore 13.00 di lunedì 15 febbraio.  Si rimanda al video tutorial che è stato realizzato da Regione Lombardia per supportare l’inserimento delle adesioni nel portale da parte dei cittadini.

In seguito all’adesione il cittadino riceverà, telefonicamente o tramite sms, l'appuntamento per la vaccinazione da parte dell’ASST Valtellina e Alto Lario, somministrazione che prenderà il via da giovedì 18 febbraio p.v.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il n. verde  800.89.45.45  oppure consultare la pagina informativa del portale di Regione Lombardia nella sezione 

Gli over 80 che non possono accedere ai punti vaccinali saranno vaccinati a domicilio dai medici di medicina generale, dalle Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, o da medici dell'Esercito. 

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

 

Note:

 

 

 

 

Da venerdì 2 aprile sarà possibile per tutti i lombardi che hanno fra 75 e 79 anni prenotare il vaccino anti-Covid.

La prenotazione potrà essere effettuata contattando il numero verde 800 894 545, consultando il sito regionale  prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

Per ulteriori necessità consultare la pagina informativa del portale regionale.

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

Note:

Dal 9 aprile sono aperte le prenotazioni per le persone in condizioni di elevata fragilità, non in carico alle strutture ospedaliere, o con grave disabilità ai sensi della L.104, art.3 comma 3 attraverso la piattaforma dedicata.

Soggetti estremamente vulnerabili
I cittadini in condizioni di "estrema vulnerabilità" possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19.

Per sapere se rientri nella categoria delle persone estremamente vulnerabili, consulta la tabella 1 delle “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19" del Ministero della salute.

I conviventi dei cittadini estremamente vulnerabili che accompagnano all’appuntamento le persone per la vaccinazione, possono essere vaccinati contestualmente alla persona fragile, previa presentazione dell’autocertificazione del proprio stato di convivente (modello scaricabile dal Portale di Regione Lombardia, nella sezione “Vaccinazione persone ad elevata fragilità”).

 

Portatori di disabilità grave
Le persone con disabilità grave possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti-covid19.

Appartengono a questa categoria le persone a cui sono stati riconosciuti i benefici ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3. Le liste di questi cittadini sono state trasmesse alle Regioni dall’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale).

La prenotazione dei caregiver e dei familiari conviventi avviene contestualmente alla registrazione della persona disabile nella piattaforma. E’ necessario avere con sé il codice fiscale di tutti i caregivers e/o familiari conviventi.

 

Approfondimenti

 

Nel caso non fosse possibile prenotare, bisogna rivolgersi direttamente al medico di medicina generale che segnalerà il Suo nominativo per la prenotazione una volta verificato che Lei risulti in possesso dei requisiti previsti per pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera o con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3

 

La prenotazione potrà essere effettuata contattando il numero verde 800 894 545,  online tramite  portale dedicato 
Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

 

I soggetti disabili gravi ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3, che non riescono ad accedere alla piattaforma di prenotazione perché non inseriti nelle liste trasmesse da INPS potranno accedere successivamente chiamando il call center 800 894 545 e fornendo all’operatore telefonico i seguenti dati:
 
•    Tessera Sanitaria
•    Codice Fiscale
•    Nome Cognome
•    Data di nascita
•    Categoria (disabile grave L.104/92, art. 3, comma 3)
•    Numero di Cellulare
•    Provincia, Comune e CAP di residenza/domicilio
•    Indirizzo di residenza/domicilio
 
Dopo 24/48 ore il cittadino potrà prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma dedicata prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, per sé e per i propri caregiver/conviventi (possibilità di indicare massimo 3 persone tra caregiver e conviventi).
Il giorno della vaccinazione la persona con disabilità grave dovrà presentare copia del certificato di disabilità (verbale) rilasciato dall’INPS. I caregiver/conviventi dovranno essere muniti di apposita autocertificazione.
Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.
 

 

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

Note:

 

 

Dalle ore 10:00 di giovedì 8 aprile sarà possibile per tutti i lombardi che hanno fra 70 e 74 anni prenotare il vaccino anti-Covid.

La prenotazione potrà essere effettuata contattando il numero verde 800 894 545,  online tramite  portale dedicato e seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

 

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

Note:

A partire dalle ore 8:00 del 19 aprile è possibile prenotare la vaccinazione anti Covid-19 anche per le persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni.

 

La prenotazione potrà essere effettuata contattando il numero verde 800 894 545,  online tramite  portale dedicato e seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

 

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

Note:

A partire dalle ore 23:00 di giovedì 22 aprile è possibile prenotare la vaccinazione anti Covid-19 anche per le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni.

 

La prenotazione potrà essere effettuata contattando il numero verde 800 894 545,  online tramite  portale dedicato e seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

 

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

Note:

 

I cittadini fragili di età compresa tra 59 e 16 anni, in possesso di un’esenzione per patologia possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19 da questo portale.

Fanno parte di questa categoria i cittadini che dispongono di un’esenzione per malattia cronica ossia affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19.

Le patologie incluse in questa nuova fase sono quelle riportate nella Categoria 4 (tabella 3) delle “Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti-Sars CoV2 del 10 marzo 2021”.

 

La prenotazione potrà essere effettuata contattando il numero verde 800 894 545,  online tramite  portale dedicato e seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

Se  non riesci ad accedere alla prenotazione utilizza il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei tuoi dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione potrai accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

 

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

 

Note:

A partire dal 10 maggio 2021 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 50 - 59 anni (compresi i nati nel 1971) possono prenotare la somministrazione del vaccino anti Covid-19

Rimane sempre attiva la posibilità di prenotazione per le altre fasce d'età già in corso.

La prenotazione potrà essere effettuata contattando il numero verde 800 894 545,  online tramite  portale dedicato e seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

 

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

Note:

Dal 13 maggio il personale scolastico (docente/non docente) NON ANCORA VACCINATO, può accedere alla prenotazione della vaccinazione COVID-19 tramite portale dedicato, seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

 

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

 

Note:

Se hai un’età superiore ai 40 anni (compresi i nati nel 1981), puoi prenotare il tuo appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19.

Rimane sempre attiva la posibilità di prenotazione per le altre fasce d'età già in corso.

E' possibile accedere alla prenotazione della vaccinazione COVID-19 tramite portale dedicato, seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

 

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

Note:

A partire da giovedì  27 maggio 2021 potranno accedere alla piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 30-39 anni.

Rimane sempre attiva la posibilità di prenotazione per le altre fasce d'età già in corso.

E' possibile accedere alla prenotazione della vaccinazione COVID-19 tramite portale dedicato, seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

 

Per ulteriori necessità è possibile consultare la pagina informativa del portale regionale.

Si evidenzia che sul portale di prenotazioni regionale è disponibile la pagina “SERVE AIUTO?" dove si possono trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione del vaccino anti Covid-19.

 

 

Note:

A partire dalle ore 23 di mercoledì 2 giugno 2021 potranno accedere alla piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 12-29 anni.

Rimane sempre attiva la posibilità di prenotazione per le altre fasce d'età già in corso. 

 

E' possibile accedere alla prenotazione della vaccinazione COVID-19 tramite portale dedicato, seguendo le indicazioni presenti nella BROCHURE informativa e nel VIDEO TUTORIAL

 

Ai fini della somministrazione del vaccino, si ricorda che i cittadini nati nel 2009 il giorno dell’appuntamento devono avere 12 anni compiuti. E’ pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione.

Il giorno dell’ appuntamento per la vaccinazione i minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale accompagnati da un genitore/tutore legale e muniti del .

Ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori/tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a e provvederà alla sottoscrizione del consenso dinanzi al medico.

E’ importante tenere a portata di mano il numero di tessera sanitaria, il codice fiscale e il cellulare (non è possibile prenotare con numero di telefono fisso).
 

Le persone di età superiore ai 12 anni compiuti che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante "richiedi abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati; entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Interazioni con altri vaccini
Anche se non ci sono indicazioni specifiche sul distanziamento tra vaccini di routine e vaccini anti Covid-19, è opportuno in via precauzionale che il vaccino anti-Covid19 venga effettuato ad una distanza di 15 giorni dalla data in cui è prevista la somministrazione di un altro vaccino; ciò al fine di discriminare gli effetti collaterali evitando sovrapposizioni.