CENTRI PRELIEVO

Come stabilito dalla DGR 5181  del 06/09/2021 per gli accompagnatori dei pazienti che vogliono accedere al Centro Prelievi è necessario essere in posesso di Green Pass. 

 

Il Servizio di Medicina di Laboratorio dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario è articolato nei Laboratori Ospedalieri di Sondalo, Sondrio, Morbegno e Chiavenna ed effettua esami di routine o urgenti, in sede o in "service", di biochimica clinica, ematologia e coagulazione, sierologia ed immunometria, microbiologia, ed elettroforesi, a favore di utenti degenti presso Unità Operative/servizi interni (inclusi Dialisi, Centro Trasfusionale e Pronto Soccorso) e di utenti esterni che si recano, provvisti di richiesta medica, ai punti di prelievo del servizio.
La copertura territoriale è garantita dai Centri Prelievo degli Ospedali di Sondalo, Sondrio, Morbegno, Chiavenna, dai centri prelievo di Aprica, Berbenno, Chiuro, Chiesa in Valmalenco, Tirano, Grosio, Tresenda, Bormio, Livigno, e tramite il Servizio di Assistenza Domiciliare.
Il Servizio di Medicina di Laboratorio garantisce la continuità e la tempestività delle proprie prestazioni essendo presente a:
Sondrio e Sondalo la guardia attiva del personale tecnico 24 ore su 24 e la disponibilità di un laureato reperibile per le ore notturne;
Chiavenna e Morbegno la reperibilità del personale laureato e personale per le ore notturne.

 

Per consultare la tipologia di esami erogati dall'ASST della Valtellina e dell'Alto Lario clicca qui

 

Alcuni esami non sono erogabili presso tutti i centri prelievo e/o richiedono una preparazione particolare: per consultare l'elenco clicca qui

 

Per  l'erogazione delle prestazioni presso i Centri Prelievo di Sondrio e di Morbegno è obbligatoria la prenotazione  tramite servizio on line  “prenota il tuo prelievo” disponibile sul sito internet aziendale oppure telefonicamente ai numeri:

Sondrio - 0342 521443 dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e dalle ore 13.00 alle ore 15.30

Morbegno - 0342 607382 dalle ore 13.00 alle ore 15.00

 

MODALITA’ DI RITIRO REFERTI
Gli utenti esterni, o un loro delegato, ritirano i referti nella struttura che ha effettuato il prelievo presentando il modulo ritiro referti. Su richiesta, al momento dell'accettazione è possibile chiedere la spedizione postale o via fax dei referti.

SERVIZIO ON LINE: 
servizio di visione online e stampa dei referti degli esami di Laboratorio effettuati nei presidi ospedalieri di Chiavenna, Sondalo e Sondrio, nel presidio ospedaliero territoriale di Morbegno, e nei Punti Prelievo informatizzati di Bormio, Livigno e Tirano.
Tutti coloro che accedono ai suddetti Punti Prelievo riceveranno un tagliando dotato di codice referto e con indicata la data dalla quale il referto è visibile e scaricabile dal sito dell’ASST cliccando sul banner "Referti di laboratorio"
L'operazione è semplicissima e richiede l'inserimento, nella casella di sinistra, del proprio codice fiscale, e nella casella di destra, del proprio codice referto.

Esami inviati presso altri laboratori: alcuni esami, altamente specialistici o di rara richiesta, sono inviati presso altri Laboratori convenzionati o in service con tempi medi di risposta di 4-7 giorni. Gli utenti possono comunque chiedere al momento della accettazione di poter ritirare anticipatamente gli esami eseguiti presso i Laboratori dell'ospedale o "REFERTI PARZIALI".
Esami microbiologici colturali o altri esami di approfondimento: al momento dell'accettazione all'utente viene richiesto di firmare il consenso alla esecuzione di eventuali esami di approfondimento che possono rendersi opportuni. 
Comunemente questo avviene con gli esami microbiologici: nel caso l'esito sia positivo, è opportuno procedere all'IDENTIFICAZIONE del germe ed alla eventuale valutazione della sensibilità agli antibiotici (ANTIBIOGRAMMA). Secondo le linee guida regionali dovrà essere ricalcolato il costo delle prestazioni e l'eventuale differenza sarà comunicata al momento del ritiro del referto.