MEDICINA DELL SPORT, FISIOPATOLOGIA SONDALO

Descrizione:

STAFF DIRIGENTI MEDICI:

Dott. Giulio Rossi

 

COORDINATORE INFERMIERISTCIO : Marina Bruna Bombardieri

 

ATTIVITA’ PRINCIPALI:
La Struttura è stata attivata nel 1984 e riconosciuta idonea, dalla Regione Lombardia, a svolgere attività di tutela sanitaria dell'attività sportiva agonistica. E' consolidata una stretta collaborazione con il Centro di Alta Prestazione del C.O.N.I. - F.I.S.I. di Santa Caterina Valfurva e con l'Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate del C.N.R. di Milano per la valutazione e la cura degli atleti delle squadre nazionali degli sport invernali e per i diversi ambiti di ricerca scientifica. L'équipe è composta da medici specialisti in medicina dello sport, in medicina fisica e riabilitazione e in pneumologia, da infermieri professionali specializzati, e da tecnici della riabilitazione. L'obiettivo è quello di rispondere alle specifiche esigenze dello sportivo nel massimo del tempismo e della precisione. Grazie all'esperienza acquisita tutti i pazienti, anche i meno sportivi, vengono trattati con le medesime tecnologie e il medesimo spirito degli atleti di altissimo livello. Vengono eseguiti test mirati alla misurazione dei valori di potenza muscolare, di capacità aerobica e delle caratteristiche di accumulo dell'acido lattico sotto sforzo, così da definire le massime capacità di ciascuno.


ATTIVITA’ DI FISIOPATOLOGIA:
Spirometria globale con pletismografo/Resistenze vie aeree
Diffusione alveolo capillare (DLCO)
Walking test (test del cammino)
Emogasanalisi
Determinazione scambi gassosi e pattern respiratori
Prova da sforzo
Determinazione P01
Determinazione pressione inspiratoria e espiratoria
Capnografia 
Monitoraggio incruento della saturazione
Prova bronco dilatazione farmacologica

Visite Pneumologiche 
Prick Test
Test di simulazione dell'ipossia da altitudine (HAST)

 

AMBULATORIO  SORVEGLIANZA TAO 
L'Ambulatorio appartiene alla Federazione dei Centri di Sorveglianza dei pazienti anticoagulanti (F.C.S.A. - Italian Federation of Anticoagulation Clinics) - Dopo l'arruolamento, i pazienti che cominciano o proseguono una T.A.O. vengono informati sulla loro condizione clinica, le ragioni della terapia anticoagulante, e seguiti nel tempo, sia attraverso controlli di laboratorio, che periodiche visite cliniche da uno specialista ematologo, che fornirà l'aggiornamento terapeutico e fisserà la data del successivo controllo.

L'ambulatorio TAO si trova al piano 1° seminterrato - II Padiglione.
 
     

 

 

RESPONSABILE:

GIULIO ROSSI

MEDICINA DELL SPORT, FISIOPATOLOGIA SONDALO

RESPONSABILE
Indirizzo

Padiglione 1°, 1° seminterrato, Via Zubiani 33 - 23035 Sondalo - Tel: 0342 808293 - Ambulatorio TAO: piano 1° seminterrato, 2°padiglione, Tel. 0342 808879