ASSISTENZA SANITARIA ALL'ESTERO

Descrizione:

Il servizio gestisce le attività relative a:
•    autorizzazione all'assistenza all'estero per studio o lavoro;
•    autorizzazione per ricovero all'estero;
•    pratiche di assistenza per cittadini stranieri domiciliati in Italia;


La Carta Regionale dei Servizi è valida nei seguenti Paesi:
•    Paesi comunitari: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Corsica e i territori di Guadalupe, Martinica, Reunion e Guyana, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo e Isole Azzorre e Madera, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna e Isole Baleari e Canarie, Svezia e Ungheria.
•    Paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
•    Confederazione Svizzera

Nel caso in cui il cittadino non si sia ancora in possesso della Carta regionale dei servizi, è necessario chiedere il rilascio del certificato sostitutivo provvisorio all'Ufficio distrettuale di residenza oppure stamparlo direttamente dal sito internet della Regione Lombardia.

Per ottenere le cure sanitarie necessarie il cittadino deve esibire la Carta Regionale dei Servizi o il Certificato provvisorio all'atto della fruizione della prestazione presso la Struttura Sanitaria estera.
Il cittadino fruisce gratuitamente delle cure, salvo il pagamento del ticket previsto nel Paese estero di soggiorno.

Qualora il cittadino abbia sostenuto direttamente tutte le spese sanitarie (perchè sprovvisto della Carta Regionale dei Servizi o per altri problemi verificatisi con la struttura sanitaria estera), al rientro in Italia potrà richiedere il rimborso delle spese sostenute all'Ufficio Scelta Revoca del Distretto di residenza, che verranno liquidate secondo la tariffazione dello Stato estero, ad eccezione della quota ticket dovuta.

Assistenza sanitaria in Paesi extra Unione Europea con cui vigono Accordi bilaterali
Al cittadino che si reca per turismo in Paesi extra Unione Europea sono assicurate le cure sanitarie secondo gli specifici contenuti degli accordi stessi.
I Paesi extra Unione Europea con cui vigono Accordi bilaterali sono: Argentina. Australia, Brasile, Capoverde (non completamente attuata), Città del Vaticano, Croazia, Serbia, Montenegro, Bosnia, Erzegovina, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Tunisia.

Il cittadino deve rivolgersi presso l'Ufficio Scelte Revoche del Distretto di residenza per tutte le informazioni e per acquisire la modulistica convenzionale.

Il cittadino è tenuto al pagamento diretto degli eventuali ticket salvo poi richiederne il rimborso, se dovuto, all'Ufficio del Distretto di residenza.

Assistenza sanitaria in Paesi extra Unione Europea con cui non vi sono Accordi
Nei rimanenti casi, ovvero per soggiorni in Stati esteri in cui non vigono accordi con l'Italia, per usufruire dell'assistenza sanitaria è consigliabile stipulare un'assicurazione personale (generalmente proposta dalle agenzie di viaggio).

Ricoveri e cure ad alta specializzazione all'estero
E' possibile fruire di cure ad alta specializzazione all'estero non ottenibili in Italia per metodologia e/o tempi d'attesa in forma gratuita se erogate da una Struttura pubblica in forma diretta oppure con un rimborso pari all'80% della spesa sostenuta dal cittadino se erogate da una Struttura privata o da una Struttura Pubblica in forma indiretta.

Il cittadino deve presentare all’ Ufficio Scelte Revoche del Distretto di riferimento la seguente documentazione:
•    richiesta di autorizzazione al ricovero per cure all'estero
•    carta regionale dei servizi
•    relazione sanitaria completa di diagnosi e proposta di ricovero redatta da specialista operante in struttura sanitaria pubblica o privata, con l'indicazione del Centro Estero individuato
•    nel caso di trapianto d'organo: relazione clinica con comunicazione del Centro Estero attestante la data fissata per l'intervento.

La richiesta è sottoposta al parere vincolante del Centro Regionale di riferimento competente per patologia (oppure al Centro Regionale Trapianti). Con il parere favorevole del Centro di Regionale di riferimento, l’ASST rilascia al cittadino l'autorizzazione che dovrà essere presentata presso il Centro Estero individuato.

Qualora il ricovero avvenga senza la prevista autorizzazione, l'assistito può presentare all'Ufficio del Distretto  di residenza, entro 3 mesi dall'avvenuto ricovero:
•    richiesta di autorizzazione al rimborso per cure all'estero
•    carta regionale dei servizi
•    documentazione sanitaria riferita al ricovero
•    fatture quietanzate
Con il parere favorevole del Centro di Regionale di riferimento, l’ASST autorizza il rimborso delle spese sostenute, secondo la vigente normativa.

Centro Estero pubblico per assistenza in forma diretta: le cure sono assicurate in forma gratuita.

Centro Estero privato o pubblico per assistenza in forma indiretta: il cittadino provvede al pagamento degli oneri del ricovero, con diritto al rimborso pari all'80% delle spese sostenute, documentate con fatture quietanzate.
 

ASSISTENZA SANITARIA ALL'ESTERO

Note:

PRATICHE PER L’ESTERO BORMIO: Via Agoi n. 8, 23032 Bormio

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12,30 e martedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Tel. 0342 909204 -  mail: sceltarevoca.bo@asst-val.it

 

PRATICHE PER L’ESTERO CHIAVENNA: Via Cereria n° 4, 23022 Chiavenna

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – martedì dalle 14.00 alle 16.00

Tel. 0343 67303 - mail: sceltarevoca.ch@asst-val.it

 

PRATICHE PER L’ESTERO DONGO:  Via Falck n. 3, 22014 Dongo

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00

Tel. 0344-973570

 

PRATICHE PER L’ESTERO MORBEGNO: Via Martinelli n° 13, 23017 Morbegno

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Tel 0342 643331 – mail: sceltarevoca.mo@asst-val.it

 

PRATICHE PER L’ESTERO SONDRIO: Via N. Sauro  n° 36/38, 23100 Sondrio

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Tel. 0342 555732 – mail: sceltarevoca.so@asst-val.it

 

PRATICHE PER L’ESTERO TIRANO: Viale Cappuccini n. 4,  23037 Tirano

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12,30 e martedì dalle 13.30 alle 15.30

Tel. 0342 707202 - mail: sceltarevoca.ti@asst-val.it