DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE (DAPSS)

Descrizione:

Direttore: Dr. Tonino Trinca Colonel

 

La struttura rappresenta l’evoluzione della precedente SC SITRA e garantisce il percorso di sviluppo delle professioni sanitarie e socio-sanitarie per fornire servizi di qualità con un alto livello di efficacia.


La struttura è responsabile della gestione dei processi trasversali strategici oltre alla direzione, alla gestione e al coordinamento del personale infermieristico, ostetrico, tecnico-sanitario, riabilitativo, di prevenzione, dell’ambito sociale e degli operatori di supporto che operano nella ASST.

Il principio che ha guidato questa scelta è da ricercare nella necessità di garantire l’autonomia organizzativa e professionale di tali professionisti che è condizione necessaria per garantire l’integrazione multidisciplinare utile a garantire l’implementazione di funzioni cardine definite dalla l.r. 23/2015 quali:

  • l’implementazione di nuovi modelli organizzativi a gestione infermieristica, ostetrica, di altre professioni sanitarie e sociali caratterizzati da forte autonomia decisionale (quali ad esempio le degenze di comunità, il fast track in pronto soccorso, la gestione di ambulatori infermieristici e ostetrici, la consulenza delle professioni sanitarie, la gestione dei processi di tutela e integrazione sociale, …);
  • le funzioni di case management nell’ambito della cronicità e della fragilità (comprensivo delle degenze di comunità) e lo sviluppo del ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità;
  • le funzioni di case e clinical management nella gestione del percorso nascita fisiologico, di tutela-promozione della salute della donna e lo sviluppo del ruolo dell’ostetrica di famiglia e comunità.

La DAPSS è articolata in due strutture semplici Polo Ospedaliero (Responsabile Dott.Tonino Trincacolonel)  e Polo Territoriale, garantendo comunque il governo unitario dell’area ospedaliera e dell’area territoriale, in una logica di piena collaborazione e cooperazione con i diversi Dipartimenti Aziendali.
 

DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE (DAPSS)

Indirizzo

SERVIZIO OSPEDALIERO: Pad. Nord, piano 1° semint. - Via Stelvio 25 - 23100 - Tel: Sondrio 0342521252 - 521365 Sondalo 0342808367; SERVIZIO TERRITORIALE: Pad. Est piano Terra - Via STelvio 25 - 23100 Sondrio - Tel: 0342 521500