CONTINUITA' ASSISTENZIALE - EX GUARDIA MEDICA - NUMERO UNICO 116117

Descrizione:

Il Servizio si attiva telefonicamente componendo il numero unico nazionale 116 117 al quale risponderà la Centrale Operativa Regionale che indirizzerà la chiamata alla postazione di riferimento in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata.  Il 116 117 è infatti il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi h 24

COME FUNZIONA Il Cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.
Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
•    Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
•    Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00, festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare
•    Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento
•    L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale
•    I dati sono trattati nel rispetto della privacy (GPDR/2016)

QUANDO CHIAMARE IL 116 117
•    Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
•    Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
•    Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo)

QUANDO CHIAMARE IL 118 O IL NUMERO DI UNICO DI EMERGENZA 112
•    Situazioni di emergenza / urgenza sanitaria
•    Richiesta di soccorso sanitario e invio di mezzi di soccorso


Le postazioni ambulatoriali, una per ogni distretto dell'ASST Valtellina e Alto Lario, hanno sede a:

- Continuità Assistenziale Chiavenna: Via della Cereria 4 - CHIAVENNA /in alternanza con DONGO - Via Falck 3 DONGO;

- Continuità Assistenziale Morbegno: Via Morelli 1 - MORBEGNO;

- Continuità Assistenziale Sondrio: Via Stelvio 25 - SONDRIO;

- Continuità Assistenziale Bormio: Via Agoi 84 - BORMIO / in alternanza con Tirano - Via Cappuccini 4 - TIRANO.

Per il territorio dei Comune di Livigno la centrale Medica, valutato il bisogno di cura del paziente, ove necessario attiva il medico reperibile; sul punto si evidenzia che nelle ore diurne a Livigno è attivo il Punto di Primo Intervento presso la Casa di Comunità.

Le postazioni sono attive 7 giorni su 7 nelle seguenti fasce orarie: 19:00 - 24:00 (tutti i giorni della settimana) / 08:00 - 19:00 (sabato/domenica e festivi infrasettimanali) con la presenza di un medico che effettua la prestazioni esclusivamente su invito della centrale Medica e non ad accesso diretto.

In caso di autopresentazione alla postazione ambulatoriale, si invita l'assistito a contattare preliminarmente alla presa in carico ambulatoriale il n. 116 117, al fine di garantire la tracciabilità dell'intervento.

CONTINUITA' ASSISTENZIALE - EX GUARDIA MEDICA - NUMERO UNICO 116117