L’ASST Valtellina e Alto Lario partecipa alla realizzazione del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) REWIRE, nato dalla collaborazione tra l'università di Pavia e l'Università di Bologna.
Tale progetto ha come obiettivo la creazione di un indice di rischio per individuare e prevenire le problematiche che possono insorgere con l’arrivo della pensione.
Il pensionamento, infatti, è uno tra i dieci eventi più stressanti nell’età adulta: per alcune persone rappresenta un nuovo inizio positivo, ma per molte altre può avere conseguenze negative, come la depressione o i disturbi neurodegenerativi.
Per partecipare al progetto è sufficiente scannerizzare il QR code riportato sul poster allegato e iscriversi a REWIR; si accederà quindi a questionari e giochi che permetteranno ai ricercatori di monitorare il benessere dei partecipanti nel corso di un anno.
I dati, raccolti in forma anonima, serviranno per aiutare chi si appresta ad affrontare il cambiamento della vita conseguente alla pensione.
Per ulteriori informazioni https://site.unibo.it/rewire/it
APRI POSTER