AAT 118 SONDRIO

Descrizione:

DIRIGENTE MEDICO: Dott. Mario Teruzzi

STAFF: 
Gisella Tridella, 
Lorenza Ferrari, 
Barbara De Sanctis, 
Gabriele Gugiatti

COORDINATORE INFERMIERISTICO: Raffaella Gianoli

ATTIVITA’ PRINCIPALI:
Soccorso Sanitario di Emergenza Urgenza Territoriale 118
La struttura, articolazione aziendale territoriale dell'AREU - Azienda Regionale Emergenza Urgenza - gestisce il soccorso sanitario nell'ambito della Provincia di Sondrio, in maniera efficiente ed efficace, attraverso i servizi ed articolazioni interne, integrandosi con la rete ospedaliera.

Servizio Ambulanze, Automediche e Mezzi Infermieristici
Compito del servizio è quello di garantire la disponibilità e un adeguato mantenimento dei mezzi di soccorso su gomma per le attività di soccorso primario territoriale e trasporto secondario inter-ospedaliero urgente su richiesta della Sala Operativa Regionale di Emergenza Urgenza 118 Alpina che riceve a sua volta indicazioni dal Numero Unico Emergenze 112. I mezzi di soccorso sono classificati, a seconda delle dotazioni strumentali e delle competenze del personale sanitario, in mezzi di soccorso avanzato (MSA2 con medico ed infermiere a bordo – MSA1 con il solo infermiere a bordo) e mezzi di soccorso di base con autisti- soccorritori (MSB). Il personale sanitario che opera sugli MSA è costituito da Medici di Emergenza Territoriale convenzionati o da Medici e Infermieri dipendenti ASST afferenti al Dipartimento di Emergenza Alta Specialità Urgenza ed Accettazione. Gli autisti-soccorritori rientrano in appositi organici aziendali. Tutti gli operatori sanitari mantengono un’attività formativa permanente ad opera delle Strutture Formazione ASST ed AREU congiuntamente. Gli MSA e MSB rispondono a requisiti previsti dalle normative regionali e nazionali. La flotta dei mezzi di soccorso aziendali, a disposizione della SOREU 118, viene integrata con apposite convenzioni stipulate con Enti, Associazioni di Volontariato e Cooperative Sociali. Le postazioni sono distribuite strategicamente sul territorio provinciale e nella maggior parte dei casi operano 24 ore su 24 per 365 giorni/anno; come pure sono dislocati strategicamente due carrelli con lotti-scorta di presidi e farmaci dedicati alle maxiemergenze.

Servizio di Elisoccorso
Garantisce il soccorso territoriale in tutte quelle situazioni ove occorre un intervento rapido e tempestivo negli scenari più complessi o difficilmente raggiungibili da altri mezzi come nel caso di ambienti impervi od ostili. Garantisce inoltre il trasporto di pazienti critici da Presidi Ospedalieri ad altre Strutture Ospedaliere per esigenze di diagnostica o terapia specialistica (es. Cardiochirurgia). Infine svolge attività inerenti alla protezione civile in collaborazione con la Prefettura di Sondrio in caso di maxiemergenze (soccorso a persone isolate causa calamità naturale ecc.). Il Servizio, articolato su cinque Basi di Elisoccorso (BG-BS-CO-MI-SO), viene organizzato secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale. L'attività sanitaria viene assicurata da medici anestesisti rianimatori e da infermieri dipendenti ASST con l'assistenza dei tecnici di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), mediante apposita convenzione regionale. Il personale di condotta dell'aeromobile (piloti e tecnico di bordo) viene fornito dalla Società di trasporto aereo assegnataria dell'appalto. Il Servizio è attivo 365 giorni/anno con tre elicotteri nelle 12 ore diurne e con due elicotteri 24 su 24 anche grazie alla recente introduzione dei dispositivi di visione notturna NVG.

AAT 118 SONDRIO

Indirizzo

Padiglione Est – palazzina mensa - Via Stelvio 25 – 23100 Sondrio Tel: 0342 512 550