SCREENING GRATUITO PER HCV (epatite C) - DA LUNEDI' 30 MAGGIO ACCESSO LIBERO PRESSO I PUNTI PRELIEVO AZIENDALI
SCREENING GRATUITO PER HCV (epatite C) - DA LUNEDI' 30 MAGGIO ACCESSO LIBERO PRESSO I PUNTI PRELIEVO AZIENDALI
27 maggio 2022
L’ASST Valtellina e Alto Lario aderisce alla Campagna di Screening gratuito per HCV (epatite C), promosso dal Ministero della Salute per tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite.
L’Azienda ha iniziato lo screening sui pazienti ricoverati nel mese di febbraio 2022 mentre l’attività rivolta agli utenti in regime ambulatoriale partirà lunedì 30 maggio e si concluderà, per tutti, il 31 dicembre 2022.
Lo screening è offerto a tutti i cittadini che accedono ai Punti Prelievo Aziendali e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere qualora rientrino nelle categorie indicate.
Il test, su base volontaria, prevede un semplice prelievo di sangue e può essere effettuato anche insieme agli esami del sangue di routine; in caso di positività il centro specialistico aziendale di Epatologia avvierà il percorso di guarigione attraverso la prescrizione degli esami necessari e il trattamento antivirale.
Non è necessaria alcuna prescrizione medica ma la compilazione del modulo di consenso che verrà consegnato dal personale del centro prelievi o dal coordinatore infermieristico del reparto di degenza insieme alla brochure informativa.
Lo stesso modulo e tutto il materiale informativo, oltre ad essere allegato alla presente, è disponibile anche nella sezione del sito “PER IL CITTADINO”, al link “PRENOTA IL TUO PRELIEVO” e "SCREENING HCV"