DOPO DI NOI

Descrizione:

Il Programma “DopoDiNoi” è un percorso di “emancipazione” dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità.
Previsto dalla Legge 22 giugno 2016, n.112 relativo a:“Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare", l’obiettivo principale è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro, per esempio, di continuare a vivere anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro, in contesti il più possibile simili alla casa familiare o avviando processi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate.

Destinatari delle misure di assistenza, cura e protezione, sono le persone con disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/1992:
• non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
• prive di sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale.

Le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) assegnano le risorse attraverso gli Ambiti territoriali/Comuni, a seguito di una valutazione multidimensionale che porta alla predisposizione del Progetto Individuale, condiviso e sottoscritto dalla persona con disabilità e/o dalla famiglia e con l’individuazione del Case Manager.
 
Tutte le indicazioni su attivazione della richiesta, requisiti di accesso e progetto individuale sono disponibili sul sito di Regione Lombardia al seguente Link: https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/dopo-di-noi

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’ATS Montagna all’indirizzo
 dopodinoi@ats-montagna.it

 

In allegato locandina e brochure informativa 

APRI LOCANDINA

APRI BROCHURE INFORMATIVA

DOPO DI NOI