SIMT SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE SONDRIO

Descrizione:

STAFF DIRIGENTI MEDICI:

Dott.ssa Giuseppa Musumeci
Dott.ssa Danila Rigamonti
Dott.ssa Marcella Adamo
 

STAFF DIRIGENTI BIOLOGI:
Dott.ssa Lorella Baruffi
Dott.ssa Laura Fomiatti

Dott.ssa Mariella Tafi

 


COORDINATORE TECNICO: Pierluigi Giudici  

 

Fa parte dell'unità operativa la struttura semplice "Medicina Trasfusionale" (responsabile Dott.ssa Giuseppa Musumeci)

 

ATTIVTA' PRINCIPALI

La struttura complessa SIMT ha valenza aziendale ed è articolata in un Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT), che ha sede presso il presidio di Sondrio e che governa le attività di Medicina Trasfusionale di tutta l’Azienda; tre Articolazioni Organizzative Trasfusionali (AOT) di SIMT, che hanno sede presso i presidi di Sondalo, Chiavenna e Morbegno; tre sedi aziendali di raccolta sangue ed emocomponenti presso i presidi di Sondrio, Sondalo e Chiavenna. Il SIMT è anche sede del Centro Donatori di cellule staminali emopoietiche (CSE) riconosciuto dal Registro Nazionale Italiano donatori di midollo osseo IBMDR. Il SIMT afferisce alla Macroarea trasfusionale di Lecco e al DMTE (Dipartimento di Medicina Trasfusionale e di Ematologia) di Lecco.

 

Sono in capo al SIMT le attività di programmazione, organizzazione e gestione dei seguenti settori di attività:

 

ATTIVITA’ DI DONAZIONE DI SANGUE, EMOCOMPONENTI, CELLULE E TESSUTI 

Selezione dei donatori e raccolta di sangue intero e plasma mediante plasmaferesi; selezione dei donatori di CSE; selezione dei donatori di tessuto muscolo-scheletrico (TMS); attività correlate alla donazione di CSE da sangue cordonale; attività di emovigilanza per la rilevazione, il monitoraggio e la segnalazione degli eventi avversi relativi al processo trasfusionale e per la sorveglianza delle malattie infettive trasmissibili con la trasfusione. L’attività di raccolta sangue ed emocomponenti è finalizzata a garantire la disponibilità aziendale di emocomponenti e plasmaderivati necessari al fabbisogno interno nonché a contribuire all’autosufficienza regionale e nazionale di emocomponenti e plasmaderivati attraverso i flussi di compensazione regionali.

 

ATTIVITA’ CLINICHE DI MEDICINA TRASFUSIONALE 
Consulenza in Medicina Trasfusionale con assegnazione e consegna di emocomponenti di I e II livello e di farmaci plasmaderivati; promozione del buon uso del sangue attraverso la valutazione dell’appropriatezza delle richieste di emocomponenti e plasmaderivati, la sorveglianza dell’applicazione dei programmi aziendali di Patient Blood Management, l’aggiornamento di raccomandazioni e la predisposizione di procedure e protocolli per l’utilizzo appropriato di emocomponenti e plasmaderivati; definizione e controllo delle fasi del processo trasfusionale sia in ambiente ospedaliero sia in ambiente extra-ospedaliero, a garanzia della sicurezza trasfusionale; attività di plasmaferesi terapeutica con procedure di scambio terapeutico del plasma; consulenza e sorveglianza sulla produzione decentrata di emocomponenti per uso non trasfusionale.                         

 

ATTIVITA’ DIAGNOSTICA DI LABORATORIO  
Il SIMT è sede del Laboratorio di Diagnostica immunoematologica eritrocitaria di ASST Valtellina Alto Lario. La diagnostica immunoematologica eritrocitaria comprende le seguenti attività:
•    tipizzazione degli antigeni ABO ed Rh; tipizzazione di altri antigeni eritrocitari;
•    ricerca e identificazione di anticorpi anti-eritrocitari;
•    studio immunoematologico delle reazioni trasfusionali;
•    studio e diagnosi delle Malattie Emolitiche Autoimmuni;
•    studio e prevenzione della Malattia Emolitica Fetale e Neonatale;
•    studio e monitoraggio della donna in gravidanza;
•    consulenza incompatibilità Rh madre-neonato;
•    prescrizione immunoprofilassi anti-D;
•    indagini necessarie a garantire la compatibilità trasfusionale per pazienti ricoverati, ambulatoriali e in ambiente extraospedaliero (domicilio, residenze sanitarie assistenziali).
Il Laboratorio esegue le prestazioni di Immunematologia sia in regime ordinario sia in regime di urgenza su campioni biologici di donatori provenienti dalle sedi di raccolta sangue ed emocomponenti di Sondrio, Sondalo e Chiavenna, di pazienti ricoverati e/o ambulatoriali dei reparti dei presidi ospedalieri di ASST Valtellina Alto Lario, di pazienti esterni provenienti dai punti prelievo e distretti dell’Azienda, dalle RSA e domiciliari.

Il SIMT gestisce inoltre la diagnostica molecolare per le infezioni da HIV, HCV, HBV.

 

RACCOLTA SANGUE ED EMOCOMPONENTI    
Viene effettuata in collaborazione con le Associazioni di Volontariato AVIS della Provincia di Sondrio e Gruppo Donatori Tirano - da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e un sabato al mese

 

MEDICINA TRASFUSIONALE E DIAGNOSTICA IMMUNOEMATOLOGICA 

È garantita l’attività 24 ore su 7 giorni con ricorso alla pronta disponibilità.
Orari di apertura del Servizio: da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00; sabato, domenica e festivi dalle ore 8:00 alle ore 16:00; nelle restanti fasce orarie è attivo il servizio di pronta disponibilità.
 

BROCHURE INFORMATIVA

DIRETTORE:

PAOLA LANZINI

SIMT SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE SONDRIO

DIRETTORE
Indirizzo

SIMT: Padiglione Nord, piano seminterrato, Via Stelvio, 25 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 521 268, Fax: 0342 521248, mail: simt.so@asst-val.it - SEZIONE DONATORI SANGUE: Pad. Est piano 2°, Tel: 0342521057, Fax: 0342521965, mail: simt.so@asst-val.it