ORGANISMI E COMITATI

ORGANISMI E COMITATI

Note:

Il Consiglio dei Sanitari è un organismo elettivo dell’ASST, con funzioni di consulenza tecnico-sanitaria; fornisce pareri obbligatori sulle attività tecnico-sanitarie, anche sotto il profilo organizzativo e per gli investimenti ad esse attinenti; si esprime, altresì, sulle attività di assistenza sanitaria. Il Consiglio dei Sanitari dura in carica dalla data di proclamazione alla data di scadenza dell’incarico affidato al Direttore Generale dell’Azienda.

 

ANNO 2024

ANNO 2023

ANNO 2022

ANNO 2021

ANNO 2019

 

 

Note:

NOMINE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI, DEL CONSIGLIO DI RAPPRESENTANZA DEI SINDACI, DEL COLLEGIO DEI SINDACI E DELLE ASSEMBLEE DEI SINDACI DEI DISTRETTI ALTA VALTELLINA, MEDIA VALTELLINA, BASSA VALTELLINA E VALCHIAVENNA E ALTO LARIO (anno 2022)


La Conferenza dei Sindaci di ASST Valtellina e Alto Lario è stata costituita il 15 novembre 2022 in attuazione della Legge Regionale 22/2021, Deliberazione N. XI/ 6762 del 25/07/2022, avente ad oggetto: “Regolamento di funzionamento della Conferenza dei Sindaci, del Collegio dei Sindaci, del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto “ ( di concerto con l’Assessore Locatelli) – ( a seguito di parere della Commissione Consiliare)

 

Per la Conferenza dei Sindaci nella seduta del 15 novembre 2022 sono stati eletti:

Presidente - Massimiliano Franchetti, Sindaco di Castione Andevenno

Vice Presidente - Roberto Scaramellini, Consigliere del Comune di Chiavenna

 

Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, dal 15 novembre 2022, risulta composto da:

PresidenteMassimiliano Franchetti, Sindaco di Castione Andevenno

Vice PresidenteRoberto Scaramellini, Consigliere del Comune di Chiavenna

ComponenteLuisa Fiorini, Consigliere del Comune di Traona

ComponenteIlaria Peraldini, Sindaco di Sondalo

ComponenteFranco Spada, Sindaco di Tirano


Nella seduta del 2 dicembre 2022 per l’Assemblea dei Sindaci del Distretto Alta Valtellina sono stati eletti:

Presidente – Massimiliano Trabucchi, Sindaco di Valdidentro

Vice Presidente – Annamaria Saligari, Sindaco di Lovero


Nella seduta del 12 dicembre 2022 per l’Assemblea dei Sindaci del Distretto Valchiavenna e Alto Lario sono stati eletti:

Presidente – Mauro Robba, Vice Sindaco di Dongo

Vice Presidente – Roberto Scaramellini, Consigliere Comunale di Chiavenna


Nella seduta del 12 dicembre 2022 per l’Assemblea dei Sindaci del Distretto Bassa Valtellina sono stati eletti:

Presidente – Alberto Gavazzi, Sindaco di Morbegno

Vice Presidente – Manuela Dalle Grave, Assessore del Comune di Cosio Valtellino


Nella seduta del 13 dicembre 2022 per l’Assemblea dei Sindaci del Distretto Media Valtellina sono stati eletti:

Presidente – Andrea Pellerano, Sindaco di Castello Dell’Acqua

Vice Presidente – Monica Taschetti, Sindaco di Fusine

 

La Conferenza dei Sindaci è il principale strumento di collaborazione tra ASST Valtellina e Alto Lario e i Comuni appartenenti al territorio dell’Azienda e ha come obiettivo principe quello di migliorare e potenziare l’integrazione tra i servizi sanitari, i servizi sociosanitari e i servizi sociali. 

Nell'esercizio delle sue funzioni la Conferenza dei Sindaci si avvale del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e del  Collegio dei Sindaci.

Il funzionamento della Conferenza dei Sindaci e degli altri Organismi segue le indicazioni previste nel Regolamento adottato da Regione Lombardia con provvdimento n. XI/6762/2022 e recepito dall'ASST Valtellina e Alto Lario con delibera n. 634/2022 

 

         - Regolamento funzionamento Conferenza dei Sondaci 

 


La Conferenza dei Sindaci, che dura in carica cinque anni, è composta dai 93 Primi Cittadini alla guida dei Comuni ricompresi nel territorio di ASST Valtellina e Alto Lario, di cui 77 appartenenti alla provincia di Sondrio e 16 alla provincia di Como.
Alla Conferenza dei Sindaci partecipa la Direzione Strategica di ASST.

Le principali funzioni della Conferenza dei Sindaci sono:
1.Formulare proposte per l’organizzazione dell’attività sociosanitaria e socioassistenziale; esprimere parere sulle linee guida per l’integrazione sociosanitaria e sociale e partecipare alla definizione dei piani sociosanitari territoriali.
2.Promuovere l’integrazione tra i servizi sociali e l’offerta sanitaria e sociosanitaria.
3.Esprimere parere obbligatorio sul piano di sviluppo del Polo Territoriale.
4.Esprimere parere sulla destinazione e finalizzazione delle risorse finanziarie.
5.Partecipare alla verifica dello stato di attuazione dei programmi e dei progetti di ASST.
6.Proporre al Direttore Generale il nominativo di una persona qualificata, non dipendente dal servizio sanitario, per ricoprire l’incarico di responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela.

 

Verbale seduta del 06 ottobre 2023

Verbale del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci del 28 giugno 2023

Convocazione Conferenza dei Sindaci - martedì 15 novembre 2022

Verbale seduta del 15 novembre 2022

 

 

 

ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL DISTRETTO

L’Assemblea dei Sindaci del Distretto é composta da tutti i Sindaci, o loro delegati, appartenenti ai Comuni afferenti al Distretto  di ASST Valtellina e Alto Lario. 
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale si articola in 4 Distretti:

  • VALCHIAVENNA E ALTO LARIO
  • BASSA VALTELLINA
  • MEDIA VALTELLINA 
  • ALTA VALTELLINA

Ogni Distretto vede l’istituzione di una propria Assemblea dei Sindaci, organismo che dura in carica 5 anni, e ha l’obiettivo di contribuire a definire le modalità di coordinamento tra i Piani di Zona afferenti allo stesso territorio e di individuare potenziali progettazioni condivise per la programmazione sociale di zona e il suo aggiornamento.

L’Assemblea dei Sindaci del Distretto elegge un  Presidente e Vice Presidente. Alle sedute  partecipano, senza diritto di voto, la Direzione Strategica di ASST, il Presidente della Conferenza dei Sindaci e il Direttore del Distretto di ASST.
Nel caso in cui il Distretto coincidesse con i Piani di Zona è possible istituire un’unica  Assemblea.

Tra le principali competenze, l’Assemblea verifica l’applicazione della programmazione territoriale e dei progetti di area sanitaria e sociosanitaria posti in essere nel territorio del Distretto, contribuisce a processi di integrazione delle attività sociosanitarie con gli interventi socioassistenziali degli ambiti sociali territoriali, formula proposte e pareri,  attraverso il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci,  alla Conferenza dei Sindaci,  informando anche il Direttore Generale di ASST sulle linee  di indirizzo e di programmazione distrettuale dei servizi sociosanitari e di integrazione con la programmazione sociale territoriale. L’Assemblea inoltre esprime parere obbligatorio entro 30 giorni sulla finalizzazione e sulla distribuzione territoriale  delle risorse finanziarie e svolge le funzioni del Comitato dei Sindaci del Distretto, di cui all’art. 3 quarter del D.lgs. 502/1992, ai sensi dell’art. 20 comma 5 della L.R. n. 33/2009, concorrendo alla verifica del raggiungimento dei risultati di salute previsti dal programma di attività territoriale. 

 

CONVOCAZIONI

 

 

VERBALI ASSEMBLEE

 

           Slides di presentazione

          Slides di presentazione

          Slides di presentazione

         Slides di presentazione

 

CONSIGLIO DI RAPPRESENTANZA DEI SINDACI
Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci è l’organismo di cui si avvale la Conferenza dei Sindaci nell’esercizio delle sue funzioni.
Il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, che dura in carica cinque anni, è composto da cinque membri, si tratta di: un Presidente, un Vice Presidente e tre componenti, questi ultimi eletti con scrutinio segreto nella prima seduta della Conferenza dei Sindaci, con un’unica votazione ed espressione di un’unica preferenza rispetto a una rosa di candidati. Il Presidente e il Vice Presidente sono gli stessi della Conferenza dei Sindaci.
Alle sedute del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci partecipano, con ruolo consultivo, i Presidenti e i Vice Presidenti delle Assemblee dei Sindaci di Distretto.

Le principali funzioni del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci sono:
1.Fornire supporto alla Conferenza dei Sindaci nell’espletamento delle proprie funzioni.
2.Delegare ai singoli componenti attività istruttorie.
3.Sottoporre alla Conferenza dei Sindaci parere preventivo, espresso dall’Assemblea dei Sindaci di Distretto, per la definizione delle linee di indirizzo riferite all’attività programmatica e alla ripartizione e finalizzazione delle risorse finanziarie.

 


COLLEGIO DEI SINDACI
Il Collegio dei Sindaci è l’organismo deputato alla formulazione di proposte e pareri alle ATS per garantire una sempre migliore integrazione tra i servizi sanitari e sociosanitari con quelli sociali.
Il Collegio dei Sindaci, che dura in carica cinque anni, è composto da un membro appartenente ad ogni Conferenza dei Sindaci e dai Presidenti della Conferenze dei Sindaci. Partecipano alle sedute del Collegio dei Sindaci, senza diritto di voto, la Direzione Strategica di ATS e, su invito, dirigenti o funzionari di ATS e ASST.

Le principali funzioni del Collegio dei Sindaci sono:
1.Partecipare alla cabina di regia, che può essere attivata con funzioni consultive, per esaminare e risolvere situazioni di criticità di natura sanitaria e sociosanitaria nel territorio di competenza.
2.Esprimere proposte e pareri, su richiesta di ATS e Regione Lombardia, sull’implementazione dell’offerta dei servizi di prossimità sul territorio di competenza di ATS.
3.Monitorare lo sviluppo omogeneo delle reti territoriali di ATS.
4.Esprimere parere sulla distribuzione da parte di ATS delle risorse per interventi in ambito sociale.

Note:

Il Comitato di Valutazione sinistri si occupa della specifica tematica della gestione dei sinistri e quindi delle richieste di risarcimento.
L’obiettivo che il CVS deve perseguire è di minimizzare l’impatto economico attraverso una serie di attività che sono meglio individuate dalla disciplina regionale di riferimento. Esso fornisce altresì un contributo alla definizione della politica di copertura assicurativa aziendale. Il CVS è stato aggiornato nella sua composizione con Deliberazione n° 257/2016 e s.m.i.
 

Note:

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) – costituito con deliberazione del Direttore Generale n. 518 del 28/6/2019 e aggiornato con deliberazione n. 762 del 31/10/2019 ai sensi dell’art.57 del D.Lgs n. 165/2001, come modificato dall’art. 21 della Legge n.183/2010 – si propone di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua.

Tale organismo paritetico assume, unificandole, tutte le funzioni precedentemente attribuite ai Comitati Pari Opportunità e ai Comitati sul fenomeno del Mobbing.

Le linee guida, emanate nel 2011 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione e il Ministro per le pari opportunità, hanno definito il funzionamento e l’attività del C.U.G attribuendogli tre compiti principali:

– compiti propositivi

– compiti consultivi

– compiti di verifica

Tali compiti si concretizzano, operando in stretto raccordo con il vertice dell’Amministrazione, principalmente nella formulazione di azioni positive volte a valorizzare il benessere di chi lavora, ottimizzando la produttività del lavoro pubblico.
 
Il C.U.G. ha composizione paritetica, è composto da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative ai sensi degli artt. 40 e 43 del Decreto Legislativo 165/2001 e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza primaria di entrambi i generi.

 

Gli attuali componenti titolari e supplenti del CUG dell'ASST Valtellina e Alto Lario sono i seguenti:

TITOLARI

SUPPLENTI

Nomine Aziendali

Lina Porta 

      Francesca Zazzi

Farncesca Ciccomascolo 

      Consuelo Tosciri

Cristiana Franzini

      Valeria Leoncelli

Lucia Prestini

     Samantha Lisa Tempra

Lorenzo Grillo Della Berta

     Stefano Maganetti

Sara Gallo

      Elena Rossi

Nomine Sindacali Area Dirigenza

Luisa Longo

      Michele Piavanini

Cristina Della Ferrera

      Francesca Morabito

Debora Zona

      Roberta Salvi

Nomine Sindacali Area Comparto

Bruno Robustelli Test

      Anna Ferrari

Ambra Frabetti

      Laura Rigamonti

Amedeo Zibella

      Giovanna Romano

 
 

DOCUMENTAZIONE UTILE:

Piano Triennale delle Azioni Positive 2020-2022

Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (adottato con provvedimento deliberativo n. 171/2020)

Delibera di costituzione del Comitato Unico di Garanzia

Delibera n. 762 del 31 ottobre 2019 di aggiornamento di costituzione del Comitato Unico di Garanzia

Delibera n. 612 del 4 ottobre 2022 "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - ASST Valtellina e Alto lario - aggiornamento componenti"

Delibera n. 322 del 05/05/2023 "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - ASST Valtellina e Alto lario - aggiornamento componenti"

Delibera n. 932 del 28/12/2023 "Costituzione Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - ASST della Valtellina e dell'Alto Lario"

 

BROCHURE INFORMATIVA CUG

 

Contatti
Comitato Unico di Garanzia
Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario
Via Stelvio, 25 – pad. Est, 23100 Sondrio
cug@asst-val.it

 

Note:

Il NVP verifica il sistema di valutazione delle performance, vigila sulla correttezza dei processi di misurazione e valutazione ed effettua il monitoraggio complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza ed integrità dei controlli dell’Azienda.

Il NVP ha durata triennale e può essere rinnovato una solo volta.

Il Nucleo di Valutazione della ASST Valtellina e Alto Lario, in armonia con gli indirizzi regionali in materia, è  stato nominato dal Direttore generale con Deliberazione n. 476 del 29/07/2021 e Deliberazione n. 248 del 07/04/2022.

Delibera n. 777 del 23/12/2022 "NOMINA DEL COMPONENTE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL'AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DELLA VALTELLINA E DELL'ALTO LARIO IN SOSTITUZIONE DEL COMPONENTE DIMISSIONARIO."

Note:

Il Gruppo di coordinamento per l’attività di gestione del rischio costituisce il fulcro dell’attività di Rischio Clinico dell’Azienda al fine di garantire le sinergie all’interno della struttura di riferimento, in coerenza con le indicazioni dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e in ossequio alle indicazioni regionali.

Sulla base degli indirizzi regionali contenuti nella Circolare n. 46/SAN del 2004 e successive Linee Guida Regionali, il Gruppo di Coordinamento è coordinato dal Risk Manager ed è composto da figure in grado di coprire le necessità di informazione di tutti i livelli aziendali e, in particolare, le seguenti aree: prevenzione, protezione e sicurezza, legale, tecnico patrimoniale, qualità, organizzazione sanitaria, comunicazione con i cittadini, farmacia, ingegneria clinica.

 

Il gruppo di coordinamento di gestione del rischio  della ASST Valtellina e Alto Lario è  stato nominato dal Direttore generale con Deliberazione n.  288 del 20/04/2017

Note:

Il comitato è un organismo tenico permamente di natura interdisciplinare, il cui coordinamento è affidato al DPO aziendale.

Ha il compito di cadiuvare e supportare il DPO ed il titolare del trattamento negli aspetti connessi all'applicazione del regolamento (UE) n. 679/2016.

Il Comitato, in particolare, procede:
- alla verifica dello stato di attuazione del regolamento UE in ambito aziendale;
- al completamento degli adempimenti di legge secondo la normativa europea;
- a monitorare ed aggiornare lo stato di attuazione e il livello di applicazione in ambito aziendale delle disposizioni contenute nel regolamento UE.

Il Comitato Privacy  della ASST Valtellina e Alto Lario è  stato nominato dal Direttore generale con Deliberazione n.  734 del 25/10/2019.


 

Note:

Obiettivo del Comitato è promuovere l’educazione del personale coinvolto nel processo assistenziale sui principi di trattamento del dolore e uso dei farmaci nonché di monitorare i livelli di applicazione delle linee di indirizzo. Il Comitato è stato aggiornato, nella sua composizione con delibera del Direttore Generale n. 715 del 03/10/2019.

Note:

Attua le misure di sorveglianza delle infezioni ospedaliere, raccoglie e organizza i dati epidemiologici, verifica l’applicazione delle linee guida, interviene in caso di situazioni epidemiche ricercandone la causa ed elabora le misure da applicare. Propone attività di formazione di tutto il personale per i temi di competenza. E’ presieduto dal Direttore sanitario e si avvale per le attività operative del relativo gruppo operativo CIO. 

Il comitato è stato costituito con delibera del Direttore Generale n. 851 del 13/12/2017

Delibera n. 755 del 16/12/2022 "aggiornamento composizione comitato per il buon uso del sangue"

Note:

Svolge i compiti previsti dalla normativa vigente e, in particolare, definisce in collaborazione con il SIMT i protocolli operativi per l’utilizzo appropriato di sangue, emocomponenti ed emoderivati. Promuove formazione specifica nell’ambito delle procedure trasfusionali. E’ presieduto dal Direttore sanitario o suo delegato.

Il Comitato è stato aggiornato, nella sua composizione, con delibera del Direttore Generale n. 569 del 17/09/2018.